Ombrelloni fotovoltaici per la spiaggia del futuro

Due metri di diametro, 500 watt di potenza, 5mila euro di energia risparmiata a stagione. Ecco l’ombrellone del futuro. L’idea è di cinque studenti di Ingegneria Gestionale all’Università del Salento: trasformare un semplice parasole in un generatore di energia pulita. “E-Beach”, questo il nome del progetto, ha vinto un contest promosso dall’ateneo salentino assieme all’Università della Calabria, Lum di Bari e Project Management Institute.

L’ombrellone fotovoltaico è rivestito da 8 pannelli solari a spicchio, ideati in modo da seguire lo spostamento del sole. Sul palo ci sarà una porta Usb per caricare lo smartphone e una presa da 12 Volt per collegare apparecchi elettrici come un ventilatore o un frigo da spiaggia. Ma l’energia generata da un lido consentirebbe anche di alimentare il bar della spiaggia, un sistema di pulizia e predisporre delle colonne di ricarica per auto elettriche. Il costo di avviamento del progetto per un lido da 24 ombrelloni, individuato in 230mila euro, consentirebbe di far risparmiare oltre 7 kg di Co2 all’anno ai gestori della struttura.

(photo credits: paulbr75 via pixabay)

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy