F1 2022, GP d’Australia. Secondo trionfo per la Ferrari con Leclerc!

Pole position, vittoria e super giro veloce: un favoloso Charles Leclerc domina il weekend in Australia e si prende il secondo successo stagionale, mandando in estasi Scuderia e popolo della Ferrari. Il monegasco chiude davanti alla Red Bull di Perez e alla Mercedes di Russell, mentre Max Verstappen è costretto al secondo ‘zero’ in tre gare a causa di un ritiro per problemi alla sua monoposto. Peccato per l’altra Rossa di Sainz, fuori dopo un paio di giri a causa di un’uscita di pista. Grande allungo in vetta al Mondiale piloti per Leclerc, che vola a 71 punti a +34 su Russell, che scavalca in un colpo solo proprio i ritirati Sainz e Verstappen.

Terzo appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1, dopo aver conquistato la pole position che alla Rossa mancava da 15 anni ha conquistato anche il giro veloce e la leadership della gara dall’inizio alla fine, che – con vittoria e pole – gli hanno permesso di raggiungere il cosiddetto Grande Slam, al pari di soli altri 25 piloti di F1 nella storia.

Di Leclerc è soprattutto il merito di aver fatto tornare a sognare il popolo ferrarista in questo inizio di stagione! Sergio Perez della Red Bull ha chiuso al secondo posto a 20 secondi dal 24enne pilota monegasco, terzo George Russell con la Mercedes.

L’ordine d’arrivo ha visto poi Hamilton al quarto posto con la Mercedes, al quinto e al sesto posto le due McLaren di Norris e Ricciardo, settimo Ocon (Alpine), ottavo Bottas (Alfa Romeo), nono Gasly (AlphaTauri) e decimo Albon (Williams).

Carlos Sainz con l’altra Ferrari è uscito di scena al secondo giro, facendo entrare in pista una prima volta la safety car. Out Vettel con l’Aston Martin e anche Verstappen, costretto a ritirarsi con stizza per una perdita di carburante della sua Red Bull. Il pilota olandese ha dovuto alzare bandiera bianca dopo aver tallonato Leclerc per quasi tutta la corsa.

Per Verstappen è stato il secondo ritiro in tre gare (sua la vittoria in Arabia Saudita), mentre la Ferrari ha portato a casa il secondo successo del campionato, dimostrando la notevole potenza della nuova monoposto F1-75, già soprannominata “la bestia”, e volando subito in classifica.

All’indomani del GP in Australia, la scuderia di Maranello occupa il primo posto della classifica costruttori con 104 punti, seconda la Mercedes con 65 punti, terza la Red Bull a quota 55. Leclerc conduce la classifica piloti con 71 punti, ben +34 su Russell che è a quota 37 punti. Seguono Sainz (33), Perez (30), Hamilton (28) e Verstappen (25).

La prossima tappa del Mondiale è attesa il 24 aprile a Imola con il GP dell’Emilia Romagna – e lì sarà dura rimontare Leclerc. L’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari è noto come un circuito molto tecnico, complesso da percorrere a un ritmo elevato. L’edizione 2021 della gara, che si è svolta senza pubblico, è stata vinta da Verstappen che ha preceduto al traguardo Hamilton. Quest’anno il Gran Premio “di casa” della Ferrari si preannuncia infuocato, con il ritorno dei tifosi sugli spalti (100.000 i biglietti già venduti) e il Cavallino rampante di nuovo competitivo per vincere!

Tra due settimane sarà ‘marea rossa’ a Imola per una Ferrari che sta letteralmente volando e facendo sognare in questo inizio di stagione.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy