F1 : Verstappen Red Bull vince il GP di Imola

Delusione Ferrari ad Imola! Malgrado le grosse aspettative ed il tifo del popolo ferrarista, il GP dell’Emilia Romagna, andato in scena domenica 24 aprile, è stato vinto da Max Verstappen con la Red Bull davanti al compagno di scuderia Perez, con una  doppietta della casa austriaca. L’olandese campione del mondo è scattato dalla pole e ha mantenuto la posizione fino alla fine senza difficoltà. Terzo Norris con la McLaren.

Per le Rosse è stata una giornata da dimenticare. Un errore nel finale è costato il podio a Leclerc, che ha chiuso 6° dietro a Russell, 4° con la Mercedes, e a Bottas, 5° con l’Alfa Romeo. A nove giri dal termine della gara, il pilota della Ferrari stava duellando con Perez, ma si è girato alla Variante Alta andando a sbattere contro un muretto e perdendo posizioni. Il francese si è scusato, ma lo sbaglio è parso grave per uno che punta al titolo finale. Ancor più deludente la prestazione di Carlos Sainz, che si è ritirato subito dopo la partenza per un tamponamento con Ricciardo.

Hanno completato la top ten Tsunoda dell’Alpha Tauri (7°), Vettel con l’Aston Martin (8°), Magnussen con la Haas (9°) e  Stroll, 10° con l’altra Aston Martin. Il sette volte campione iridato Hamilton ha riportato un risultato pessimo chiudendo al 14° posto con la sua Mercedes.

Dopo Imola Verstappen è tornato pienamente in corsa per il Mondiale, avvicinandosi al leader della classifica Leclerc, da cui lo separano ora 27 punti – 86 a 59. Segue Perez con 54 punti. La Ferrari resta in testa alla classifica costruttori con 124 punti incalzata dalla Red Bull a quota 113. Al terzo posto la Mercedes con 77 punti.

Il Mondiale di Formula 1 tornerà l’8 maggio a Miami con il quinto GP stagionale. Il nuovo circuito della Florida ricavato intorno allo stadio dei Dolphins della NFL – l’Hard Rock Stadium – debutterà tra tribune di lusso, piscine, una spiaggia incorporata e uno yacht club, il tutto volto a soddisfare un vasto pubblico che non ha mai visto la F1.

Il tracciato del Miami International Autodrome ha una lunghezza di 5,41 km ed è sulla carta favorevole alla Red Bull, con i suoi tre rettilinei veloci e tre zone DRS favorevoli ai sorpassi, mixati a curve anguste e lentissime e ad alcuni dislivelli. Ci attende quindi un nuovo capitolo della lotta tra Verstappen, che cercherà di accorciare ulteriormente le distanze, e Leclerc, che farà di tutto per non farsi agguantare.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy