La Formula 1 torna in Canada

Nono appuntamento del Mondiale 2022. Si torna in Canada dopo oltre due anni: la Red Bull che sembra in fuga e la Ferrari che deve reagire al più presto le premesse di un altro super weekend di F1.

Il Mondiale di Formula 1 non si ferma e dall’Azerbaijan fa tappa in Canada. Dopo oltre due anni di stop a causa della pandemia, il Circus torna a Montreal per il nono appuntamento della stagione 2022. Dopo la gara di Baku conclusasi con la doppietta Red Bull e con la debacle Ferrari, il Mondiale di Formula 1 2022 si sposta sul circuito canadese, con il gp che si apre oggi con le prime due sessioni di prove libere. Sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve il nono weekend di gara stagionale della F1 parte dunque con le FP1 e le FP2 in programma al venerdì e con le FP3 che andranno poi in scena il sabato. Si tratta del tracciato lungo 4,361 km che ha ospitato il primo gran premio F1 nel 1978. Il layout della pista che presenta diversi rettilinei e 14 curve totali è molto veloce e perciò richiede un basso carico aerodinamico. Il pezzo più iconico del circuito arriva proprio alla fine del giro con il cosiddetto “Muro dei Campioni”, ribattezzato così per le escursioni di Damon Hill, Jacques Villeneuve e Michael Schumacher nell’edizione del 1999. L’ultimo gran premio del Canada, quello del 2019, è stato vinto da Lewis Hamilton su Mercedes, ma il record sul giro in gara appartiene all’allora suo compagno di squadra Valtteri Bottas che, sempre quell’anno, ha fermato il cronometro sull’1:13.078

Riflettori puntati sulle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz che, reduci dal doppio ritiro per problemi tecnici nell’ultimo gran premio, dovranno dimostrare di aver fatto passi in avanti sul tema dell’affidabilità, mentre i rivali Max Verstappen e Sergio Perez vorranno invece confermare l’ottimo momento di forma anche sul tracciato canadese. Stesso discorso per Russell e Hamilton attesi a compiere un altro step a Montreal verso la via della definitiva risoluzione dei problemi alle loro Mercedes che hanno condizionato la loro prima parte di stagione.

Gran Premio che si potrà vedere alle 20 italiane di domenica sera.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.