Lambretta festeggia 75 anni in sella con due nuovi modelli

Un’icona dello stile italiano non poteva che scegliere la Milano Design Week per annunciare due nuovi modelli. Lambretta ha celebrato 75 anni di onorata carriera presentando G350 Special e X300 nel Chiostro Piccolo di San Simpliciano, nel cuore del Brera Design District.

G350 Special era stata presentata a EICMA 2019 con il nome di G325 Special ma la pandemia ne ha ritardato l’uscita. Il modello appena lanciato ha una cilindrata superiore e il design realizzato da Walter Scheffrahn e Peter Beselin si ispira al classico stilema delle Lambrette. Oltre al telaio monoscocca in acciaio abbinato a pannelli laterali interscambiabili completano la dotazione dello scooter l’iconica sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, l’ABS a doppio canale, i fari full LED e il display TFT Il prezzo è di 7200€ e la produzione partirà a fine anno.

Se questo modello è ispirato a piene mani alla tradizione, la nuova 300X porta una ventata di novità nella gamma Lambretta. Il design è radicalmente innovativo senza però chiudere la porta in faccia al DNA Lambretta. Un esempio è l’andamento delle fiancate in acciaio, con linee “a diamante”, non manca inoltre il parafango fisso, elemento peculiare delle Lambretta.

Dal punto di vista tecnico il telaio tubolare con semi-monoscocca unisce pedana, scudo e fiancate, tutti acciaio. Non manca la sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, il doppio freno disco (ant. e post.), l’ABS a doppio canale i fari a LED completi e il sistema keyless per l’avviamento. Per questo modello il prezzo di base dovrebbe aggirarsi attorno ai 5.900€.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.