Truffe sulle compravendite online: tre consigli per evitarle
Quante volte avete sentito raccontare di case vacanze affittate online e mai esistite nella realtà, di telefoni pagati e mai arrivati all’acquirente o altre storie simili? La realtà delle truffe sui siti di compravendita tra privati è sempre più diffusa e occorre cautela quando effettuate i vostri acquisti online. Ecco tre pratici consigli per ridurre le probabilità di essere raggirati:
- Solitamente i malintenzionati vogliono chiudere subito la transazione. È saggio evitare inserzioni che durano un solo giorno. Un’eccezione può essere fatta ad esempio per biglietti per concerti o per eventi che avranno luogo nel giro di poco tempo.
- Diffidate da oggetti normalmente costosi messi in vendita a prezzi bassi, oppure difficili da trovare. Spesso, quando un affare sembra troppo vantaggioso per essere vero non lo è.
- Spesso i truffatori usano Postepay per raggirare le persone. Le prepagate Postepay infatti consentono di richiedere il pagamento anticipato, promettendo l’invio dell’oggetto lo stesso giorno in cui arriva la ricarica Postepay. Ma una volta effettuata la ricarica, che non risulta come pagamento tracciabile, il ladro sparirà rendendosi irreperibile. In questo caso è fondamentale avvisare subito la Polizia Postale.
Illustration by mohamed_hassan via Pixabay