La legge di Lidia Poet, Matilda De Angelis è la prima avvocata d’Italia
Da mercoledì 15 febbraio sarà disponibile su Netflix la nuova serie italiana “La legge di Lidia Poet”. Nei sei episodi si racconta la storia della prima donna a entrare nell’Ordine degli Avvocati in Italia, nel 1855. A interpretarla è la bravissima Matilda De Angelis.
Della vera vita di Poet si sa poco in realtà e per questo la serie non è biografica bensì un giallo storico in cui ogni episodio segue un caso diverso. Il filo rosso è la vita di Poet, che deve lottare contro pregiudizi e stereotipi legati alla visione della donna della società dell’epoca. Ovviamente la narrazione non inventa di sana pianta ma parte da dati storici: la prima puntata si apre con la lettura parola per parola della sentenza della Corte di Appello pronunciata dal Tribunale di Torino quando il Procuratore del Regno si oppose all’iscrizione della signorina Lidia, laureata in legge, all’Ordine degli Avvocati della città di Torino.
Lo scenario è quello della Torino di fine 800, una città vivace, capitale del regno, dove si leggono tutti i prodromi del futuro Regno d’Italia. Una città dove si uccide e si va in galera continuamente e dove gli avvocati sono figure fondamentali. La serie è prodotta da Groenlandia, i registi sono Matteo Rovere e Letizia Lamartire.
Photo credits: account twitter NetflixIT