Ford taglia 3.800 lavoratori in Europa
Ford taglia 3.800 lavoratori in Europa
Ford ha deciso di tagliare 3.800 posti di lavoro in Europa. Una scelta dettata dalla necessità di rispondere “a condizioni di mercato in rapida evoluzione” e all’aumento della concorrenza nel settore della mobilità elettrica come spiegato in un comunicato diffuso dalla casa automobilistica statunitense.
I tagli interesseranno soprattutto funzioni sempre più concentrate negli States: nelle attività ingegneristiche saranno lasciati a casa 2.800 dipendenti e contemporaneamente saranno create strutture più snelle per amministrazione, marketing, vendita e distribuzione. Questo consentirà all’Ovale Blu di tagliare altre 1000 posizioni. La gran parte dei tagli interesserà la Germania, con 2300 persone coinvolte, in Regno Unito saranno 1300 mentre dal resto d’Europa arriveranno i 200 posti lasciati liberi.
L’annuncio è arrivato a poche ore dalla comunicazione del nuovo piano di investimenti in Michigan. A Marshall Ford investirà 3.5 miliardi per una nuova fabbrica dedicata alla produzione di batterie al litio-ferro-fosfato in grado di accogliere 2500 lavoratori.
Foto di Sten Rademaker su Unsplash