Guida al perfetto lavaggio di capelli

È un gesto naturale, che compiamo spesso almeno una volta al giorno. Eppure, la gran parte di noi lava i propri capelli nel modo sbagliato, commettendo errori che rischiano di compromettere il nostro cuoio capelluto. Ecco alcuni consigli per effettuare un perfetto lavaggio.

La prima cosa da non fare per avere una bella chioma è strofinarla. Il cuoio capelluto infatti va massaggiato delicatamente, tamponando. L’altro grande equivoco riguarda lo shampoo: la quantità in questo caso è nemica. Il prodotto va usato sempre in piccole dosi.

Parliamo di acqua: il risciacquo deve durare il giusto. C’è chi applica lo shampoo a secco, magari per risparmiare, ma così facendo spesso non consente di lavare a punto i capelli e soprattutto rischia di far seccare il cuoio capelluto e di generare forfora. È bene quindi procedere al lavaggio sulla testa bagnata prestando attenzione a rimuovere bene il detergente: è proprio in questo momento che la maggior parte della sporcizia viene rimossa.

C’è poi un retaggio culturale da abbattere sulla schiuma: la sua presenza non implica la pulizia. Spesso essa è sinonimo di componenti aggressive nei confronti della pelle. La stragrande maggioranza dei prodotti ecologici e naturali non la producono. Il famoso “sgrassare” dei prodotti chimici in realtà colpisce il sebo e l’acqua che proteggono la pelle della nostra testa.

Scegliere il proprio shampoo non è mai semplice ma nel momento dell’acquisto, più che della marca o del profumo, fatevi guidare dalla tipologia dei vostri capelli: grassi o secchi, tinti o con meches. Partite sempre da questo e guai a darei al nostro cuoio capelluto ciò di cui non hanno bisogno.

Infine, l’ultimo grande equivoco: per avere capelli puliti non bisogna lavarli troppo spesso. Bisogna infatti tenere a mente che il nostro cuoio capelluto è pelle e quindi più si lava più questa tenderà a produrre sebo per riequilibrare lo strato che la protegge: lavare spesso i capelli significa in pratica renderli più unti. In questo caso è utile lo shampoo a secco, che aiuta a non sprecare acqua ma che va usato su capelli detersi. Quindi prolunga l’effetto di pulizia su zazzere che sono state lavate magari uno o due giorni prima.

Foto di Erick Larregui su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy