Le etichette su TikTok per distinguere i contenuti creati con AI

TikTok vuole introdurre un’innovativa arma per i creatori, consentendo di distinguere tra contenuti veri e “verosimili” per evitare di presentare come reali e raggiungibili modelli umani generati da intelligenze artificiali.

L’iniziativa è stata esaminata dettagliatamente da Milena Gabanelli, che in una lunga inchiesta ha sottolineato come i social riescano a interpretare il nostro pensiero. La piattaforma ha annunciato ufficialmente l’intenzione di testare l’etichettatura automatica dei contenuti generati da tecnologie IA a partire da questa settimana.

«L’intelligenza artificiale offre incredibili opportunità creative, ma può potenzialmente confondere o fuorviare gli utenti se non sono consapevoli – afferma la società – L’etichettatura aiuta a risolvere questo problema rendendo chiaro quando il contenuto viene alterato o modificato in modo significativo dalla tecnologia. Vogliamo supportare pratiche di creazione di contenuti trasparenti e responsabili».

La piattaforma pianifica anche la pubblicazione di video e contenuti didattici per aiutare gli utenti a comprendere l’uso di queste etichette, rinominando gli effetti basati sull’IA in modo esplicito.

Foto di Alexander Shatov su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.