F1, Verstappen è campione: 14esimo trionfo stagionale in Qatar. Male le Ferrari

L’epilogo più scontato di una stagione dominata. Max Verstappen è campione del mondo: l’olandese della Red Bull ha vinto il quattordicesimo Gp del suo strabiliante campionato e ha alzato il titolo in Qatar. Una gara durissima, soprattutto per le condizioni climatiche impossibili che hanno dipinto sofferenza sui volti di tutti i piloti. Tutti tranne lui.

Dietro al robocop olandese applausi per le McLaren di Oscar Piastri e di Lando Norris. Il quarto posto è della Mercedes di Russell, bravissimo durante tutta la gara soprattutto considerando che il collega di scuderia Hamilton lo aveva colpito alla curva 1. L’inglese ha corso in rimonta, superando LeClerc, quinto a 38 secondi da Verstappen. Per la Ferrari weekend da dimenticare: Sainz si è dovuto ritirare addirittura prima del via per un problema di alimentazione. Sesto Fernando Alonso con l’Aston Martin, poi Esteban Ocon con l’Alpine e un buon Valtteri Bottas, ottavo con l’Alfa Romeo che ha preso anche il punto del decimo posto con Zhou Guanyu.

La gara, come al solito quest’anno, è stata dominata da Verstappen. Il tricampione non ha corso un singolo rischio ma la corsa in realtà è stata poco emozionante soprattutto per l’usura delle gomme Pirelli dovuto al caldo infernale. La Fia è stata obbligata a stabilire tre soste obbligatorie per tutti e 18 giri di stint al massimo per ogni set di gomme. Questo ha rotto il ritmo e cristallizzato la classifica. In pratica una passerella per Max verso il suo trionfo.

Questo l’ordine di arrivo: 1. Verstappen (Red Bull) 2. Piastri (McLaren) a 4″8 4. Norris (McLaren) a 5″9 5. Leclerc (Ferrari) a 38″9 6. Alonso (Aston Martin) a 49″ 7. Ocon (Alpine) a 1’02″3 8. Bottas (Alfa Romeo) a 1’06″5 9. Perez (Red Bull) a 1’15″1 10. Zhou (Alfa Romeo) a 1’16″1 11. Stroll (Aston Martin) a 1’21″6 12. Gasly (Alpine) a 1’22″3 13. Albon (Williams) a 1’31″0 14. Magnussen (Haas) a 1 giro 15. Tsunoda (AlphaTauri) a 1 giro 16. Hulkenberg (Haas) a 1 giro 17. Lawson (AlphaTauri) a 1 giro.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.