MotoGP, In Malesia Bastianini torna Bestia. Bagnaia allunga su Martin
Enea Bastianini si riscatta dopo una stagione condizionata dall’infortunio patito in Portogallo a inizio campionato. È suo il MotoGp di Malesia. È il primo successo del riminese in stagione e arriva dopo una gara superba. Dietro di lui Alex Marquez mentre Bagnaia chiude terzo. Il leader del Mondiale non brilla ma conquista tre punti preziosi su Martin: lo spagnolo chiude quarto e ora è a -14 in classifica.
La gara è complicata dal gran caldo, che costringe a una gestione molto oculata delle gomme. Bastianini ruggisce e si prende la vetta al primo giro e non la molla più. Il ritmo del romagnolo è inavvicinabile. La vittoria a Enea mancava da Aragon 2022.
Bagnaia corre con intelligenza e riesce a limitare Martin, con cui ingaggia un duello al terzo giro: alla curva 14 sorpasso di Jorge e controsorpasso di Pecco. Il pilota della Ducati Pramac ci prova ma non riesce ad aver ragione dell’italiano. Gran quinto posto di Fabio Quartararo. Sesto Bezzecchi con la Ducati VR46 davanti a Morbidelli. La prima KTM è quella di Jack Miller, ottavo davanti a Fabio Di Giannantonio..
Se durante il GP del Qatar Bagnaia dovesse portarsi a casa 23 punti sarebbe campione per la seconda volta di fila. Sfida bellissima, sempre più calda.