F1, ad Abu Dhabi vittoria n°19 per Verstappen. Leclerc secondo
Ad Abu Dhabi Max Verstappen si conferma il dominatore indiscusso della Formula 1, conquistando la vittoria in 19 delle 22 gare della stagione. La Mercedes si posiziona come vicecampione del mondo costruttori, superando la Ferrari che si classifica oggi al secondo posto con Charles Leclerc. La stagione 2023 si chiude con un’altra straordinaria performance della Red Bull, in particolare del pilota olandese che entra nella storia dei motori come il pilota con il maggior numero di vittorie in una singola stagione.
Verstappen ha polverizzato record considerati intoccabili, come quelli stabiliti da Schumacher e Hamilton. Con tre titoli iridati già conquistati, resta da vedere se riuscirà a continuare a scrivere nuovi primati e a sfidare avversari nei prossimi anni.
Il finale del campionato è stato caratterizzato da tensioni, soprattutto per la Ferrari che, nonostante il secondo posto di Leclerc, deve fare i conti con i rimpianti per i punti persi in occasioni precedenti. La Mercedes, grazie al terzo posto di George Russell, ha ottenuto i 15 punti necessari per mantenere la seconda posizione nel Campionato Costruttori.
La strategia della Ferrari nel finale ha aggiunto un tocco di suspense, lasciando passare Sergio Perez nella speranza che il pilota messicano guadagnasse più di 5 secondi su Russell, ma la mossa non è stata sufficiente, visto che Perez ha chiuso la gara dietro al pilota della Mercedes. Mercedes e Ferrari guardano ora al 2024 che però si prospetta come un altro possibile monologo della Red Bull.
Il Gran Premio si è rivelato un monologo di Max, con emozioni solo nella fase iniziale quando Leclerc ha cercato di attaccare Verstappen. Tuttavia, l’olandese ha saputo difendersi e poi ha gestito la gara con maestria, ottenendo anche il punto addizionale per il giro veloce. Le McLaren hanno deluso, con Norris e Piastri al quinto e sesto posto. Alonso è settimo, seguito da un ottimo Yuki Tsunoda che si è trovato in testa per un breve periodo grazie alla strategia dell’AlphaTauri. Deludente l’altro ferrarista Carlos Sainz, in 18° posizione al traguardo. L’Alfa Romeo saluta la F1 con Zhou al 17° posto e Bottas al 19°.
ORDINE D’ARRIVO— Così all’arrivo del GP di Abu Dhabi:
- Verstappen (Red Bull)
- Leclerc (Ferrari) a 17″9
- Russell (Mercedes) a 20″3
- Perez (Red Bull) a 21″4
- Norris (McLaren) a 24″2
- Piastri (McLaren) a 31″4
- Alonso (Aston Martin) a 39″5
- Tsunoda (AlphaTauri) a 43″0
- Hamilton (Mercedes) a 44″4
- Stroll (Aston Martin) a 55″6
Le classifiche del Mondiale F1 2023 dopo l’ultima gara di Abu Dhabi:
Piloti
- Verstappen (Ola) punti 575
- Perez (Mes) 285
- Hamilton (GB) 234
- Alonso (Spa) 206
- Leclerc (Mon) 206
- Norris (GB) 205
- Sainz (Spa) 200
- Russell (GB) 175
- Piastri (Aus) 97
- Stroll (Can) 74
Costruttori
- Red Bull punti 860
- Mercedes 409
- Ferrari 406
- McLaren 302
- Aston Martin 280
- Alpine 120
- Williams 28
- AlphaTauri 25
- Alfa Romeo 16
- Haas 12