Threads: il nuovo social di Meta che vuole battere X

Threads è la nuova app di Meta, società proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp, giunta recentemente anche in Italia. L’app, progettata e sviluppata dal team di Instagram, è descritta come uno strumento per condividere testi, foto, video e partecipare a conversazioni pubbliche.

Con una lunghezza massima di 500 caratteri per i messaggi, Threads offre un’esperienza simile a Twitter e Instagram, ma con funzionalità uniche. L’app può includere foto, video fino a cinque minuti, audio e link al web, offrendo maggiore flessibilità rispetto ad altri social network. Threads è collegato a Instagram, consentendo il trasferimento del nome utente e della verifica del profilo.

Il feed predefinito mescola post da persone seguite e contenuti consigliati, ma è possibile selezionare un feed che mostra solo i post delle persone seguite in ordine cronologico. L’app offre opzioni di privacy, consentendo di regolare chi può rispondere ai messaggi e di rendere il proprio profilo privato. Threads attualmente non supporta i messaggi diretti, ma è possibile utilizzare quelli di Instagram. Mancano anche gli hashtag e una funzione di ricerca contenuti.

Tuttavia, Meta sta esplorando l’interoperabilità, cercando di rendere Threads compatibile con ActivityPub, un protocollo decentralizzato che consente l’interconnessione tra diverse piattaforme di social media. L’app punta a offrire un’esperienza social più aperta e interconnessa.

Foto di Martin Martz su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy