Ritorsioni contro due blogger: 3 milioni di multa per eBay
eBay sarà costretta a pagare una sanzione penale di 4 milioni di dollari per aver condotto, nel 2019, una campagna intimidatoria contro Ina e David Steiner, una coppia di blogger autori della newsletter critica “EcommerceBytes”. Gli impiegati di eBay avevano preso di mira i coniugi Steiner con minacce, sorveglianza, bullismo, e pacchi contenenti materiale inquietante, come scarafaggi vivi, teste di maiale insanguinate e corone funebri.
Il procuratore del Massachusetts, Joshua Levy, ha affermato che questa era una campagna “pietrificante” finalizzata a sopprimere le critiche e proteggere il marchio eBay. La sanzione è stata applicata per cyberstalking, intralcio alla giustizia e corruzione di testimoni. Levy ha utilizzato il massimo della pena prevista per tale reato, definendo le azioni di eBay come un tentativo di “far passare l’inferno” alle vittime.
La coppia Steiner ha testimoniato di aver subito minacce su Twitter, email inquietanti, pedinamenti e bullismo fisico e psicologico. In risposta, il procuratore ha insistito per ulteriori incriminazioni contro i dirigenti aziendali per dissuadere futuri comportamenti simili. L’ex direttore di eBay, Jim Baugh, è già stato condannato a cinque anni di reclusione nel 2022 in relazione a questa vicenda.
Il Ceo attuale di eBay, Jamie Iannone, ha emesso scuse pubbliche, dichiarando che l’azienda ha rafforzato politiche e controlli dopo l’incidente. Ha sottolineato l’impegno di eBay per elevati standard etici e di condotta, cercando di riparare il danno causato agli Steiner. La coppia ha accolto con favore le scuse, ma ha continuato a spingere per ulteriori incriminazioni e un chiarimento del comportamento aziendale.
Questa sentenza rappresenta un segnale forte contro il cyberstalking aziendale e punisce severamente le aziende che cercano di sopprimere le voci critiche attraverso metodi illegali e immorali.
Foto di Oberon Copeland @veryinformed.com su Unsplash