MotoGP: in Portogallo vince Martin su Bastianini. Out Bagnaia e Marquez per incidente
Vittoria e sorpasso. Jorge Martin trionfa nel GP di Portogallo con la sua Ducati Pramac, scalando anche la vetta del Mondiale. Anche perché Bagnaia, in lotta per il 5° posto con Marc Marquez, va a terra in un contatto al terzultimo giro. La sorpresa di giornata è offerta dal giovane rookie Pedro Acosta della GasGas, che conquista un podio di grinta e classe, superando sia Marquez che Bagnaia.
L’Aprilia di Maverick Vinales perde un possibile secondo posto a causa di un problema tecnico nell’ultimo giro, mentre Brad Binder e Jack Miller con le KTM si piazzano rispettivamente al 4° e al 5° posto. Fabio Quartararo chiude 7° con la Yamaha, mentre Fabio Di Giannantonio è l’unico altro italiano a prendere punti, classificandosi decimo con la Ducati VR46. Franco Morbidelli è caduto nel primo giro ma è classificato 18° dietro a Luca Marini. Nel Mondiale, Martin ha ora 18 punti di vantaggio su Binder.
Martin dettava il ritmo sin dall’inizio, con Vinales alle sue spalle e le Ducati ufficiali in inseguimento. Acosta dimostra grande grinta, superando Marquez e Bagnaia. Al terzultimo giro, il contatto tra Bagnaia e Marquez causa ritiri reciproci e infligge un duro colpo alle loro posizioni in classifica.
Nel finale, Martin domina, mentre Vinales abbandona per un problema al cambio, consentendo a Bastianini e Acosta di salire sul podio, confermandosi come realtà del Mondiale 2024. La gara si conclude con una spettacolare vittoria per Martin e un’inaspettata rivoluzione nella classifica.