Sicurezza, il consiglio della NSA: “Spegnete il telefono almeno una volta alla settimana”

Lo smartphone si è trasformato in un elemento essenziale per la maggior parte delle persone, sia per il suo valore economico che per l’importanza delle informazioni al suo interno. Questo lo rende un bersaglio ambito per i criminali informatici, desiderosi di accedere a dati personali sensibili come codici bancari, foto private e documenti riservati.

Una pratica semplice ma efficace per proteggere il dispositivo è riavviarlo almeno una volta alla settimana, come consigliato dalla National Security Agency (Nsa). Questo permette di interrompere eventuali flussi di dati non autorizzati e di correggere temporanee vulnerabilità o effettuare aggiornamenti di sicurezza. Gli esperti raccomandano di non lasciare il telefono acceso per più di 168 ore di seguito.

Altre pratiche consigliate dall’Nsa includono l’aggiornamento regolare del dispositivo, l’uso di password complesse e il cambiamento frequente delle stesse, l’impiego di sistemi di riconoscimento biometrico come il riconoscimento facciale o delle impronte digitali, e l’evitare di connettersi a reti Wi-Fi pubbliche. È anche importante fare attenzione a non aprire link provenienti da fonti non affidabili.

Foto di Mika Baumeister su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.