Google maps cancella un tratto di autostrada del Brennero: traffico in tilt

Quando il navigatore si trasforma da migliore amico dell’automobilista a suo acerrimo nemico. Il traffico ha mandato in blocco l’autostrada del Brennero: la complicazione è stata causata da un errore su Google Maps, che ha mostrato un’interruzione immaginaria della A22 vicino alla minuscola frazione di Raminges, sopra Vipiteno.

Questo errore, oltre a confondere i navigatori, ha costretto gli automobilisti a uscire al casello di Vipiteno, attraversare la città dell’Alta Val d’Isarco e poi raggiungere il valico di frontiera con l’Austria lungo la strada statale. In realtà, non c’era alcuna interruzione, ma gli utenti hanno seguito le indicazioni di Google Maps, lasciando l’autostrada a Vipiteno.

A causa di questo malinteso, si sono verificate code di fino a 6 chilometri sull’Autobrennero in direzione nord tra Bressanone e Vipiteno. In entrambe le direzioni, si è registrato un traffico intenso su un tratto di oltre 100 chilometri tra Bolzano Sud e Affi. Questo traffico è stato accentuato dalle festività nazionali in Austria e Germania, che hanno aumentato il flusso di veicoli in quell’area geografica.

Foto di Nabeel Syed su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.