Meta lancia la sua AI open source per competere con ChatGPT

Meta ha annunciato Llama 3.1, una nuova gamma di modelli di intelligenza artificiale open source. Mark Zuckerberg ha dichiarato che l’open source è essenziale per un futuro positivo dell’IA, consentendo a un maggior numero di persone di beneficiare della tecnologia e prevenendo la concentrazione del potere nelle mani di poche aziende. Zuckerberg ha anche sottolineato che un ecosistema aperto è la migliore strategia per competere con la Cina, favorendo la collaborazione tra aziende leader e il governo statunitense.

Meta ha spiegato che continuerà a sviluppare Llama come un sistema completo, integrando nuovi strumenti di sicurezza e protezione per supportare uno sviluppo responsabile. Inoltre, Meta sta lavorando su un’interfaccia standard, Llama Stack, per facilitare l’utilizzo dei modelli Llama da parte di terze parti.

Le caratteristiche tecniche di Llama 3.1 includono versioni aggiornate dei modelli 8B e 70B, e l’introduzione del modello 405B, il più grande e potente tra quelli disponibili al pubblico. Questi modelli sono multilingue, hanno una lunghezza del contesto superiore a 128K, e offrono capacità avanzate di utilizzo degli strumenti e di ragionamento.

Secondo Zuckerberg, i modelli open source come Llama 3.1 offrono un rapporto costo/prestazioni migliore rispetto ai modelli chiusi, rendendo il modello 405B ideale per la messa a punto di modelli più piccoli.

Foto di Julio Lopez su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.