F1, in Olanda super Norris vince e mette pressione a Verstappen. Leclerc terzo

Lando Norris ha trionfato nel Gran Premio d’Olanda di Formula 1, disputato sulla soleggiata pista di Zandvoort. Il pilota inglese della McLaren ha vinto davanti all’idolo locale Max Verstappen e a uno straordinario Charles Leclerc, che ha portato la Ferrari sul podio. Un risultato inaspettato per il monegasco, che alla vigilia aveva definito il podio come un “miracolo”.

Allo start, Verstappen ha avuto uno scatto migliore e ha preso subito il comando su Norris. Tuttavia, la sua leadership è durata fino al 18° giro, quando Norris ha superato l’olandese e ha iniziato ad allungare il distacco, mantenendo il primo posto con grande autorità anche dopo i pit stop. Con questa vittoria, la sua seconda stagionale, e grazie al giro veloce registrato nell’ultima tornata, Norris si porta a 70 punti di distanza da Verstappen nel campionato mondiale. Con nove gare ancora da disputare, il vantaggio di Verstappen non sembra più così inattaccabile.

Charles Leclerc, dal canto suo, ha concluso al terzo posto una gara solida e promettente, un buon segnale in vista del GP di Monza della prossima settimana. Con una sosta anticipata al 25° giro, Leclerc è riuscito a guadagnare e mantenere la terza posizione, resistendo nel finale alla pressione di Oscar Piastri, che ha chiuso quarto con la seconda McLaren, distaccato di ben 27 secondi dal compagno di squadra vincitore. Carlos Sainz, con l’altra Ferrari, ha concluso al quinto posto, rimontando dalla decima posizione di partenza e dimostrando che il rendimento delle Ferrari in gara è stato migliore rispetto alle difficili qualifiche, dando motivo di un cauto ottimismo per il futuro.

Dietro a Sainz si è piazzato Sergio Perez, sesto e mai veramente incisivo con la sua Red Bull. George Russell ha concluso settimo con la Mercedes, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton, che ha avuto una prestazione notevole considerando che è partito dieci posizioni dietro rispetto a Russell. A chiudere la zona punti, Pierre Gasly con l’Alpine, autore di bei sorpassi, e Fernando Alonso con l’Aston Martin.

Il campionato mondiale riparte dall’Olanda con la McLaren come principale riferimento in pista. La squadra di Woking è in piena corsa per il titolo costruttori, a soli 30 punti dalla Red Bull, e mantiene vive le speranze anche per il titolo piloti. Verstappen, per la prima volta a secco sulla pista di casa, ha ancora velocità ed esperienza per rimanere in testa. Tuttavia, Norris, soprattutto se riuscirà a migliorare le sue partenze, potrebbe rappresentare una seria minaccia. Fra sette giorni si correrà a Monza, dove la Ferrari, rinvigorita dal podio ottenuto, potrebbe giocare un ruolo da protagonista in questa sfida aperta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.