Turista mette a rischio l’ecosistema di una riserva naturale con un pacchetto di snack
Un solo pacchetto di snack può mettere a repentaglio un ecosistema nato 250 milioni di anni fa. Il parco nazionale delle Carlsbad Caverns, nel New Mexico, ha denunciato i danni ambientali causati da una confezione di Cheetos disperso all’interno delle grotte, dove è vietato introdurre cibo e bevande. Un visitatore ha trasportato una busta di snack che, accidentalmente abbandonata, ha provocato notevoli danni al delicato microclima sotterraneo. “Grande o piccolo, lasciamo tutti un impatto ovunque andiamo”, ha scritto il parco su Facebook.
Il mais lavorato e ammorbidito dall’umidità delle grotte ha creato un ambiente favorevole per la proliferazione di microbi e muffe. Questo ha alterato la rete alimentare delle cavità, coinvolgendo grilli, acari, ragni e mosche, che hanno contribuito alla dispersione di nutrienti nelle formazioni rocciose circostanti. Le muffe si sono diffuse, causando un ulteriore degrado ambientale.
I gestori hanno dovuto rimuovere con attenzione i corpi estranei, sottolineando che l’impatto poteva essere evitato rispettando le regole che vietano cibo e bevande. Le Carlsbad Caverns, ospitano una vasta biodiversità, inclusa una delle maggiori colonie di pipistrelli degli Stati Uniti.
Foto di Ryan Quintal su Unsplash