Cambio gomme: il termine è il 15 novembre

Con l’arrivo dell’inverno, torna l’obbligo di montare pneumatici invernali a partire dal 15 novembre. Tuttavia, secondo le indicazioni del Ministero dei Trasporti, è possibile sostituire le gomme estive già dal 15 ottobre. In alternativa, è possibile circolare con le catene o le calze da neve omologate, a patto che siano sempre presenti a bordo del veicolo, oppure con pneumatici All Season.

I pneumatici invernali, contrassegnati dalla sigla M+S (Mud + Snow), sono pensati per migliorare l’aderenza su fango e neve. Tuttavia, per garantire prestazioni ottimali in condizioni invernali, è consigliabile optare per quelli che riportano il simbolo “snowflake” (fiocco di neve), che certifica l’idoneità del pneumatico a superare specifici test invernali.

A partire dal 15 novembre, chi circola su tratti stradali con l’obbligo di dotazioni invernali senza i pneumatici adeguati o le catene rischia sanzioni. Le multe variano da 42 a 87 euro, a seconda che ci si trovi dentro o fuori dai centri abitati, con sconti previsti se pagate entro cinque giorni.

Foto di Imthaz Ahamed su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.