È morto a 112 anni l’uomo più anziano del mondo
Si è spento all’età di 112 anni John Alfred Tinniswood, riconosciuto come l’uomo più anziano al mondo dal Guinness World Records. Nato il 26 agosto 1912 vicino a Liverpool, Tinniswood è morto lunedì scorso in una casa di cura nel nord-ovest dell’Inghilterra. La famiglia ha dichiarato che il suo ultimo giorno è stato “circondato dalla musica e dall’amore”, ringraziando coloro che lo hanno assistito negli ultimi anni.
Tinniswood ha vissuto una vita straordinaria, attraversando due guerre mondiali e prestando servizio nell’esercito britannico durante la Seconda guerra mondiale. Contabile in pensione, aveva attribuito la sua longevità alla “pura fortuna” e a uno stile di vita equilibrato. Non ha mai fumato, beveva raramente e seguiva poche regole alimentari, a parte la tradizione di mangiare fish and chips ogni venerdì.
Dopo la morte del venezuelano Juan Vicente Pérez a 114 anni, Tinniswood aveva ereditato il titolo di uomo più anziano del mondo nell’aprile 2024. Lascia una figlia, quattro nipoti e tre pronipoti.
Il Guinness World Records non ha ancora nominato il suo successore. Intanto, il primato di persona più anziana al mondo resta alla giapponese Tomiko Itooka, di 116 anni.
Immagine creative commons