F1, gioia Leclerc! La Ferrari trionfa a Montecarlo dopo 7 anni
Finalmente Charles Leclerc ha compiuto uno dei suoi sogni di infanzia. Vincere il Gran Premio di Monaco. Vincere sulle strade dove è nato e cresciuto con la Ferrari, alla decima vittoria nel Principato, dà al tutto un gusto ancora più speciale. L’ultima vittoria della Ferrari a Montecarlo risaliva al 2017 con Sebastian Vettel, e l’ultima volta che un pilota Ferrari partito dalla pole aveva trionfato lì era nel 1979 con Jody Scheckter, a testimonianza della portata dell’impresa.
L’ottava gara del Mondiale 2024 ha scritto una pagina di storia per Charles, il primo monegasco a vincere nel Principato. Leclerc, prudente alla vigilia nonostante una splendida pole, ricordava bene le altre due occasioni in cui era partito primo ma non aveva raccolto nulla a causa della sfortuna. Dopo il traguardo, ha finalmente festeggiato con i suoi meccanici e il presidente John Elkann. Ora Leclerc è saldamente secondo in classifica, poiché Max Verstappen, dopo una brutta qualifica, si è dovuto accontentare del sesto posto, appena dietro alla Mercedes di Russell.
Leclerc ha battuto la McLaren di Oscar Piastri, il compagno di squadra Carlos Sainz e l’altra McLaren di Lando Norris in una gara caratterizzata dall’incidente iniziale tra Magnussen e Perez, che ha coinvolto anche Hulkenberg. La bandiera rossa per ripulire la pista e sistemare un guard rail danneggiato ha salvato Sainz, che aveva forato la gomma anteriore sinistra toccandosi con Piastri, permettendogli di ripartire dalla terza posizione in griglia. Esteban Ocon non è ripartito dopo aver tentato un difficile sorpasso su Gasly, causando un contatto con il compagno di squadra e subendo una penalità che dovrà scontare in Canada.
La ripartenza ha ridotto il pathos della gara poiché, per regolamento, i piloti hanno potuto sostituire le gomme. Leclerc, Piastri, Sainz e Norris sono passati dalla media alla dura, affrontando il GP senza fermarsi. Russell, Verstappen e Hamilton, passati alla media, hanno dovuto gestire la mescola, con Max e Lewis che hanno effettuato una sosta per mettere pressione ai primi quattro negli ultimi 20 giri.
Leclerc, Piastri, Sainz e Norris hanno dominato la gara, con Leclerc che ha finalmente colto la sua grande occasione. Ferrari e McLaren hanno tolto due vittorie su tre alla Red Bull nelle ultime tre gare, dimostrando che Verstappen non può più dominare senza sudare. Dietro a Hamilton, settimo, si sono piazzati a punti Yuki Tsunoda, Alex Albon e Pierre Gasly, confermando come su questa pista sia quasi impossibile sorpassare. Eccezioni sono stati Bottas e Stroll, che con le gomme soft hanno guadagnato qualche posizione. La F1 tornerà in pista tra due settimane in Canada.