F1, gioia Leclerc! La Ferrari trionfa a Montecarlo dopo 7 anni

Finalmente Charles Leclerc ha compiuto uno dei suoi sogni di infanzia. Vincere il Gran Premio di Monaco. Vincere sulle strade dove è nato e cresciuto con la Ferrari, alla decima vittoria nel Principato, dà al tutto un gusto ancora più speciale. L’ultima vittoria della Ferrari a Montecarlo risaliva al 2017 con Sebastian Vettel, e l’ultima volta che un pilota Ferrari partito dalla pole aveva trionfato lì era nel 1979 con Jody Scheckter, a testimonianza della portata dell’impresa.

L’ottava gara del Mondiale 2024 ha scritto una pagina di storia per Charles, il primo monegasco a vincere nel Principato. Leclerc, prudente alla vigilia nonostante una splendida pole, ricordava bene le altre due occasioni in cui era partito primo ma non aveva raccolto nulla a causa della sfortuna. Dopo il traguardo, ha finalmente festeggiato con i suoi meccanici e il presidente John Elkann. Ora Leclerc è saldamente secondo in classifica, poiché Max Verstappen, dopo una brutta qualifica, si è dovuto accontentare del sesto posto, appena dietro alla Mercedes di Russell.

Leclerc ha battuto la McLaren di Oscar Piastri, il compagno di squadra Carlos Sainz e l’altra McLaren di Lando Norris in una gara caratterizzata dall’incidente iniziale tra Magnussen e Perez, che ha coinvolto anche Hulkenberg. La bandiera rossa per ripulire la pista e sistemare un guard rail danneggiato ha salvato Sainz, che aveva forato la gomma anteriore sinistra toccandosi con Piastri, permettendogli di ripartire dalla terza posizione in griglia. Esteban Ocon non è ripartito dopo aver tentato un difficile sorpasso su Gasly, causando un contatto con il compagno di squadra e subendo una penalità che dovrà scontare in Canada.

La ripartenza ha ridotto il pathos della gara poiché, per regolamento, i piloti hanno potuto sostituire le gomme. Leclerc, Piastri, Sainz e Norris sono passati dalla media alla dura, affrontando il GP senza fermarsi. Russell, Verstappen e Hamilton, passati alla media, hanno dovuto gestire la mescola, con Max e Lewis che hanno effettuato una sosta per mettere pressione ai primi quattro negli ultimi 20 giri.

Leclerc, Piastri, Sainz e Norris hanno dominato la gara, con Leclerc che ha finalmente colto la sua grande occasione. Ferrari e McLaren hanno tolto due vittorie su tre alla Red Bull nelle ultime tre gare, dimostrando che Verstappen non può più dominare senza sudare. Dietro a Hamilton, settimo, si sono piazzati a punti Yuki Tsunoda, Alex Albon e Pierre Gasly, confermando come su questa pista sia quasi impossibile sorpassare. Eccezioni sono stati Bottas e Stroll, che con le gomme soft hanno guadagnato qualche posizione. La F1 tornerà in pista tra due settimane in Canada.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.