F1, in Brasile Verstappen imbattibile. Super terzo posto per Alonso
Verstappen domina a Interlagos e vince anche il Gp del Brasile, il 17esimo della sua straordinaria stagione. Norris ha provato a impensierirlo ma si deve accontentare del secondo posto. Dietro di lui un grande Fernando Alonso, che riesce nell’impresa di tenere dietro la Red Bull di Perez con la sua Aston Martin dopo un super duello chiusosi sulla linea del traguardo.
La Ferrari porta a casa il sesto posto di Carlos Sainz junior dietro a Lance Stroll ma non c’è molto da gioire: il Cavallino ha recuperato solo 4 punti alla Mercedes, oggi in grande difficoltà, con Lewis Hamilton ottavo e George Russell ritirato. Ha pesato, e non poco, il problema di affidabilità che ha messo fuori gioco Charles Leclerc nel giro di formazione.
I colpi di scena cominciano infatti con lo scontro di Leclerc contro le barriere per un problema idraulico che gli ha bloccato le ruote ha trafitto al cuore i tifosi del Cavallino, che ha perso una clamorosa occasione di azzerare il distacco dalla Mercedes per il secondo posto costruttori.
Dopo la partenza rifatta a causa dell’incidente tra Albon e Magnussen Verstappen ha passeggiato. Norris lo ha avvicinato ma quando l’olandese ha alzato il ritmo l’inglese non ha potuto più nulla. L’unico tentativo Norris l’ha azzardato dopo la seconda sosta di Max, provando a restare in pista per non fare il secondo cambio gomme e acchiappare la vittoria. Ma dopo due giri ha visto che non ci sarebbe stata possibilità e quindi ha scelto di effettuare il cambio.
A punti con Hamilton anche Gasly e Ocon con l’Alpine e Tsunoda con l’AlphaTauri.