F1, in Canada Verstappen vola ed eguaglia Senna
41 vittorie in F1. Un sorpasso è sempre rischioso, soprattutto quando c’è in mezzo la Storia. Ma questo Max Verstappen non sembra avere limiti. In Canada il 25 olandese infila la sesta vittoria su 8 gp disputati nel 2023 e raggiunge il leggendario Ayrton Senna nella classifica all time di vittorie in F1. Bisogna concentrarsi su questi numeri per dare sapore a un campionato che sembra già ipotecato: Max è in totale controllo della sua Red Bull, delle gare e dei rivali, anche se a Montreal ha dovuto sudare più del solito per aver ragione di due vecchie volpi come Fernando Alonso e Lewis Hamilton. In vista dei prossimi appuntamenti vanno registrati anche i segnali di vita in casa Ferrari, con le SF-23 di Leclerc e Sainz finalmente competitive: il podio non è arrivato ma le Rosse sembrano finalmente avere un passo gara degno di Maranello, tant’è vero che sono riuscite a precedere la Red Bull di Sergio Perez.
La gara in realtà non è stata così spettacolare ma è stata combattuta fino alla fine. Verstappen scatta bene, inseguito da Hamilton, migliore di Alonso al semaforo verde. Nel gruppetto di testa anche Russell, Ocon, Hulkenberg, Piastri, Norris e Leclerc. Dopo di loro Perez e Sainz, che danno vita a un duello serrato. Al 13° giro Russell sbatte alla curva 9 ed entra in gioco la Safety Car. Praticamente tutti i piloti, tranne Leclerc, Sainz e pochi altri, ne approfittano per il primo cambio gomme.
Al 23° giro Alonso riesce a infilare Hamilton, indagato ma non penalizzato dalla direzione di gara per una uscita pericolosa dai box proprio davanti allo spagnolo. Il pilota della Aston Martin riesce a evitare il ritorno del britannico. Le Ferrari rientrano al 40° e al 41° giro, innescando la reazione di Mercedes e Aston Martin che richiamano i rispettivi piloti per la loro seconda sosta. Verstappen invece monta le medie al 42° lap. L’olandese alla fine chiude con Alonso a 5 secondi e Hamilton a 9. Leclerc e Sainz tagliano il traguardo con onorevoli distacchi di +12 e +15. Piccoli barlumi di speranza per i tifosi del Cavallino.