F1, Montecarlo senza storia: Verstappen trionfa e va in fuga

Con il sole o con la pioggia il risultato non cambia. Max Verstappen vince a Montecarlo, infila la quarta vittoria del 2023 e comincia ufficialmente la sua fuga verso la vittoria dato che Sergio Perez, suo compagno di scuderia, arriva solo 16° partendo dal fondo. Max supera tutte le insidie del prestigioso circuito monegasco: dalla pioggia che comincia a bagnare la pista dal 52esimo giro alle insidie che Fernando Alonso prova a piazzare nel corso della gara per provare a superarlo. Gloria anche per Ocon, terzo con la sua Alpine. Ennesima gara difficile per la Ferrari: sesto Leclerc, ottavo Sainz. In mezzo le Mercedes di Hamilton e Russell.

Nei primi 50 giri Verstappen porta a spasso Alonso, accumulando una decina di secondi di vantaggio sul pilota della Aston Martin. L’olandese non si scompone con l’improvviso arrivo della pioggia: Alonso azzarda le slick mentre Verstappen non si ferma subito. Dopo aver saggiato le condizioni dell’asfalto opta per le intermedie chiudendo la gara con 27 secondi di vantaggio sull’inseguitore spagnolo, costretto a una seconda sosta per mettere le gomme da bagnato. Una enormità.

Prima della pioggia Leclerc era riuscito a risalire al terzo posto mentre Sainz, quarto alla partenza, ha rovinato l’ala anteriore al giro 12 scontrandosi con Ocon. L’esitazione in fase di pit stop sul bagnato, con le Ferrari rientrate dopo tutti ai box, è stata fatale. Sicuramente l’arrivo della pioggia appena concluso il primo rientro non ha aiutato. Da segnalare che nonostante un asfalto scivolosissimo non è mai servito l’ingresso in pista della Safety car. Una rarità per Monaco. Prossimo appuntamento a Montmelò il 4 giugno.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.