F1, Verstappen domina anche in Spagna. Sainz 5°
Puoi cambiare ordine di partenza, condizioni meteo, gomme ma quest’anno il risultato dell’equazione resta lo stesso. La Red Bull di Max Verstappen vince anche il Gran premio di Spagna. L’olandese passeggia sui suoi avversari a Montmelò, centrando la quinta vittoria stagionale e allungando ulteriormente in classifica su Sergio Perez, suo collega di scuderia, quarto all’arrivo partendo dall’11esima posizione. Verstappen ora è a quota 40 vittorie, a una dal mostro sacro Ayrton Senna. Agli avversari restano le briciole: le raccoglie soprattutto la Mercedes, brava a piazzare Lewis Hamilton al secondo posto e George Russell al terzo. Per le Ferrari invece la delusione del quinto posto di Carlos Sainz, partiva secondo, e l’undicesimo posto di Charles Leclerc.
Verstappen è l’unico a partire con le medie ma nonostante ciò tiene la pole alla partenza. Da lì la gara è virtualmente finita perché l’olandese gestisce alla perfezione tutto il gran premio grazie alla superiorità della propria monoposto. Complice anche una strategia di gara su due soste che gli ha consentito di fermarsi sempre dopo i principali inseguitori, evitando rischi. Il totale dominio gli consente anche di divertirsi, andandosi a prendere pure il giro più veloce, strappato a Perez, e il conseguente punto di bonus. Un messaggio chiaro: quest’anno non ce n’è per nessuno.
Le Mercedes si candidano a seconda forza del campionato, un ruolo a cui puntava la Ferrari, che invece esce ulteriormente ridimensionata dal circuito spagnolo: Sainz partiva secondo ma il pilota spagnolo è scivolato fuori dalla corsa per il podio, non supportato dalle medie inserite dopo il primo pit stop.