F1, Verstappen trionfa in Giappone e vede il Mondiale

Dopo la fisiologica pausa di Singapore Max Verstappen torna dove è sempre stato in campionato: sul primo scranno del podio. L’olandese vince il Granpremio di Giappone e si avvicina sempre di più alla matematica vittoria del titolo, che potrebbe arrivare già la settimana prossima in Qatar. Max mette assieme pole, il solito dominio in gara e regala già alla Red Bull il titolo Costruttori con 6 gare di anticipo. Qualche altro numero: 48esima vittoria in carriera del pilota classe ’97, la 13esima del suo 2023, firma sul giro più veloce del circuito di Suzuka.

Dietro di lui questa volta sul podio salgono le McLaren di Lando Norris e di Oscar Piastri, staccate di 19 e 36 secondi mentre la Ferrari di Charles Leclerc si deve accontentare della quarta posizione davanti al compagno di scuderia Carlos Sainz jr, ridimensionato dopo il trionfo di Singapore. La buona notizia per la Ferrari è essere usciti dal tracciato super tecnico di Suzuka davanti alla Mercedes nella classifica Costruttori, ormai ultimo vero duello rimasto nella stagione cannibalizzata dalla Red Bull.

La zona punti è chiusa da Fernando Alonso, ottavo sulla sua Aston Martin dietro a George Russell, pilota  Mercedes, poi Esteban Ocon e Pierre Gasly con Alpine. Gara disastrosa per Sergio Perez, compagno di scuderia di Verstappen. Il messicano ha preso due penalità da 5 secondi per mancato rispetto della Safety Car e per un incidente con Magnussen, scontata nel finale dopo il ritiro per evitare di portarsela sul groppone in Qatar.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.