Motociclismo, il Mondiale si apre con una tripletta italiana!

Domenica 6 marzo si è inaugurata a Losail in Qatar la stagione motociclistica 2022 e per l’Italia è stata una giornata storica. Dopo i trionfi di Celestino Vietti nella Moto2 e di Andrea Migno nella Moto3, il riminese Enea Bastianini ha completato la tripletta vincendo in MotoGP con la Ducati e regalando il primo successo in top class dopo 16 anni al team Gresini e a Nadia Padovani, la vedova di Fausto Gresini, morto un anno fa.

L’ultima tripletta azzurra si era vista a Misano 2018 con Dovizioso in MotoGP, Bagnaia in Moto2 e Dalla Porta in Moto3, mentre l’ultima volta che la vittoria di tre piloti italiani aveva aperto un Mondiale era stato in Malesia nel 1996, con Biaggi, Cadalora e Perugini.

Bastianini la “Bestia”, alla sua prima vittoria nella classe regina con la Desmosedici dell’anno scorso, ha compiuto una gara prodigiosa, attendendo in avvio per poi aumentare il ritmo e passare all’attacco nel finale. Dietro di lui sono arrivati Brad Binder, 2° con la Red Bull KTM, e Pol Espargarò al terzo posto con la Honda.

Ottimo il quarto posto dell’Aprilia con Aleix Espargarò, guadagnato attaccando Marc Marquez al diciottesimo giro, mentre per la Ducati ufficiale, favorita nei pronostici, è stata una gara da dimenticare: Miller ha dovuto ritirarsi per problemi di elettronica e Bagnaia è caduto al dodicesimo giro trascinando a terra anche l’incolpevole Martin. Nella top ten sono entrati Marquez (5° e in ottima forma con la Honda), Mir (6°, Suzuki), Rins (7°, Suzuki), Zarco (8°, Ducati Pramac Racing), Quartararo (9°, Yamaha) e Nakagami (10°, Honda), mentre Morbidelli con la Yamaha è arrivato 11°.

Nella Moto2 è stata una giornata da incorniciare per il piemontese Vietti del Mooney VR46 Racing Team: dopo la pole e il giro veloce è arrivata anche la vittoria, al termine di una gara condotta sempre in testa. Sul podio anche Canet (2°) e Ogura (3°).

Nella prima gara della nuova stagione la Moto3 ha visto vincere Migno della Honda Snipers in volata sullo spagnolo Garcia (GasGas), battuto per 37 millesimi. Terzo Toba sulla KTM, mentre Foggia, partito da fondo griglia per una penalità rimediata in qualifica, ha chiuso settimo.

Con un totale di 21 gare il motomondiale 2022 sarà la stagione più lunga di sempre: terminerà il 6 novembre a Valencia e avrà tra le novità le tappe in Indonesia, il prossimo 20 marzo, e in Finlandia. Il GP del Qatar è stato l’unico in notturna con le luci artificiali. In Italia si correrà il 29 maggio al Mugello e il 4 settembre a Misano.

Il GP d’Indonesia, secondo appuntamento dell’anno, si svolgerà a Mandalika su un tracciato nuovissimo, inaugurato a novembre dalla Superbike – dove il tempo record è stato di Razgatlıoglu con 1:32.877. Le condizioni climatiche caratterizzate da un alto tasso di umidità, temperature elevate e improvvisi acquazzoni potranno rappresentare le variabili ‘impazzite’ della gara.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy