MotoGP: a Silverstone super Bastianini. Bagnaia terzo
Enea Bastianini conquista il Gran Premio di Gran Bretagna, completando un weekend perfetto dopo la vittoria nella Sprint. Il pilota riminese della Ducati ha trionfato sotto il cielo grigio di Silverstone, mettendo in scena una rimonta spettacolare che lo ha visto risalire da metà gara in poi. La sua determinazione e la gestione impeccabile delle gomme gli hanno permesso di superare Jorge Martin al penultimo giro, forzandolo all’errore e conquistando così una vittoria che gli mancava dal Gp di Malesia dello scorso anno. Questo successo rilancia Bastianini anche nella corsa al titolo mondiale.
Con la vittoria di Bastianini, Jorge Martin torna leader del campionato con 3 punti di vantaggio su Francesco “Pecco” Bagnaia, che ha chiuso terzo e può comunque ritenersi soddisfatto per aver limitato i danni. A soli 49 punti dalla vetta c’è proprio Bastianini, che sta mostrando uno stato di forma impressionante. Il podio è completato da Marc Marquez (Ducati Gresini), che ha chiuso quarto, seguito da Fabio Di Giannantonio, autore di una rimonta che lo ha portato al quinto posto con la Ducati VR46.
Bastianini ha replicato la strategia vincente della Sprint, mantenendo un ritmo costante e aumentando progressivamente la velocità, sfruttando al meglio le sue gomme nella fase finale della gara. La Ducati ha dimostrato una superiorità schiacciante, con sette Desmosedici nelle prime otto posizioni al traguardo e otto nelle prime dieci, confermando la sua supremazia in questa stagione.
La gara è stata caratterizzata dalla partenza fulminante di Bagnaia, che ha preso subito la testa, seguito da Bastianini. Martin è riuscito a superare Bagnaia a metà gara, prendendo il comando e tentando di allungare, ma Bastianini ha mostrato una determinazione straordinaria, rimontando e superando prima il compagno di squadra e poi Martin, dopo l’errore di quest’ultimo alla curva 3 al 19° giro.
Aleix Espargaro, partito dalla pole e unico pilota a scegliere la mescola hard all’anteriore, ha mantenuto la posizione nelle fasi iniziali della gara, ma ha poi dovuto cedere il passo a Marc Marquez. Tra i primi dieci troviamo anche Alex Marquez, sesto, Marco Bezzecchi, ottavo dopo un incidente nella Sprint, Pedro Acosta e Franco Morbidelli, che ha chiuso decimo dopo aver scontato due Long Lap Penalty per una collisione con Bezzecchi.
Ecco l’ordine di arrivo:
Bastianini, Ducati 39:51.879
Martin, Ducati Pramac +1.931
Bagnaia, Ducati +5.866
Marquez, Ducati Gresini +6.906
Di Giannantonio, Ducati VR46 +7.736
Espargaro, Aprilia +9.514
Marquez, Ducati Gresini +9.741
Bezzecchi, Ducati VR46 +14.016
Acosta, GASGAS Tech3 +16.386
Morbidelli, Ducati Pramac +23.609
Quartararo, Yamaha +24.202
Miller, KTM +25.767
Viñales, Aprilia +26.751
Zarco, Honda LCR +26.953
Nakagami, Honda LCR +37.278