MotoGP, Bagnaia stringe i denti: terzo a Misano. Vince Jorge Martin
Il primato di Bagnaia regge ma ora è sotto attacco. Il dolorante Pecco riesce a limitare i danni a Misano, agguantando un terzo posto che gli consente di limitare i danni in classifica: il Gp di San Marino infatti lo vince ancora Jorge Martin sulla Ducati Pramac, precedendo Marco Bezzecchi, Bagnaia e Dani Pedrosa. La classifica mondiale resta inalterata ma ora il vantaggio di Bagnaia su Martin è di 36 punti, meno di quelli messi in palio in un week end completo di gara.
Bagnaia stringe i denti, regge fino a quando può in seconda posizione ma dopo il tremendo incidente in Catalogna il dolore sale e con il passare dei giri il ritmo cala. Pecco capisce di non poter far altro che limitare i danni e difende eroicamente il terzo posto dal galvanizzato Dani Pedrosa. Il 37enne spagnolo dà lezioni ai colleghi Ktm: i titolari Jack Miller e Brad Binder infatti finiscono entrambi per terra, anche se il sudafricano riuscirà poi a chiudere la gara in 14esima posizione.
Martin scatta subito in testa, Bagnaia passa Bezzecchi e il duello tra le tre Ducati si protrae fino a metà gara quando lo spagnolo porta il margine a 1” da Pecco, senza più forze per replicare. Bezzecchi passa Pecco alla Quercia ma non ha passo sufficiente per insidiare lo spagnolo.
Il Gp di San Marino è stato caratterizzato dalle cadute: da segnalare l’ennesima di Joan Mir sulla sua Honda, poi Pol Espergaro e anche Jack Miller, a terra dopo il contatto con Michele Pirro.