MotoGP, è Martin il re di Le Mans. Battuto Marquez, Bagnaia terzo
Jorge Martin trionfa ancora nel GP di Francia della MotoGP. Il pilota spagnolo della Ducati Pramac ha tagliato il traguardo davanti alla rossa del Team Gresini, con Marc Marquez che ha celebrato il suo GP numero 1000 con un brillante secondo posto, rimontando dal 13° posto in griglia. Scottato Francesco Bagnaia, che si è dovuto accontentare del terzo posto subendo il sorpasso di Marquez all’ultimo giro.
Martin ha dimostrato grande intelligenza tattica durante il GP. Ha lasciato che Bagnaia dettasse il ritmo iniziale, evitando di attaccare subito la vetta. Questa strategia si è rivelata vincente, poiché nessuno è stato in grado di tenere il passo di Bagnaia e Martin, mentre alcuni piloti come Pedro Acosta e Marco Bezzecchi sono stati eliminati dalla lotta per una caduta.
Marquez ha compiuto una notevole rimonta, lavorando con il suo team per costruire una gara che gli desse l’opportunità di lottare nel finale. Quando Martin e Bagnaia hanno iniziato a battagliare per la vittoria, Marquez è riuscito a mettersi nella scia e a superare il rivale più stanco dei due, conquistando un importante secondo posto.
Bagnaia ha dovuto accontentarsi del terzo posto, ma avrà altre occasioni per rifarsi. Enea Bastianini si è piazzato quarto nonostante una penalità, seguito da Maverick Vinales e Fabio Di Giannantonio. Franco Morbidelli ha ottenuto un bel settimo posto, mentre Fabio Quartararo ha dovuto ritirarsi, deludendo il pubblico di casa. Purtroppo, Luca Marini ha chiuso all’ultimo posto, continuando il suo difficile percorso con la Honda HRC.
Ordine d’arrivo del GP di Francia MotoGP:
- Martin (Ducati) 27 giri in 41’23″709
- M. Marquez (Ducati) a 0″446
- Bagnaia (Ducati) a 0″585
- Bastianini (Ducati) a 2″206
- Vinales (Aprilia) a 4″053
- Di Giannantonio (Ducati) a 9″480
- Morbidelli (Ducati) a 9″868
- Binder (Ktm) a 10″353
- Espargaro (Aprilia) a 11″392
- A. Marquez (Ducati) a 13″442