MotoGP: la Yamaha annuncia Rins. Addio a Morbidelli

La Yamaha è pronta per Alex Rins. La casa di Iwata ha annunciato l’addio di Franco Morbidelli e nello stesso comunicato ha annunciato lo spagnolo della Honda Lcr, che “si unirà al team ufficiale Yamaha per la stagione MotoGP 2024 insieme a Fabio Quartararo”. Morbidelli secondo alcune fonti avrebbe avviato contatti con VR46, Ducati Gresini e proprio Honda Lcr.

Il pilota italobrasiliano ha vinto tre volte in motomondiale con i giapponesi, oltre due podi, due pole e il titolo mondiale sfiorato nel 2020. Con la Yamaha ha disputato un totale di 74 Gp. “Prima di tutto voglio ringraziare Franky per il suo duro lavoro e la sua dedizione, sia da quando ha iniziato con il Factory Team, sia prima, quando era un pilota Satellite per la Yamaha -ha dichiarato Lin Jarvis, managing director Yamaha-. La partnership tra Yamaha e Morbidelli ha portato a grandi risultati, tra cui un eccezionale titolo di vicecampione nel 2020. È un peccato che gli ultimi due anni non siano andati come entrambi speravamo: abbiamo discusso della possibilità di continuare la nostra partnership, ma abbiamo deciso che il 2024 sarebbe stato il momento giusto per fare un cambiamento, sia per la Yamaha, sia per Franky. La squadra continuerà a supportarlo pienamente per chiudere la nostra avventura insieme nel miglior modo possibile”.

Al suo posto il pilota spagnolo di grande esperienza Alex Rins: 18 vittorie in Motomondiale, in forza alla Honda Lcr, con cui ha vinto ad Austin in aprile. Lo spagnolo sta recuperando dalla frattura alla gamba rimediata al Mugello: “Ci aspettiamo che Alex sia una grande risorsa – ha dichiarato Jarvis -, ha una vasta esperienza come pilota di MotoGP, è un talento naturale, plurivincitore di GP e ha già esperienza con altri due costruttori in top class. Inoltre ha guidato moto con caratteristiche simili alla M1, cosa che dovrebbe aiutarlo ad adattarsi velocemente alla nostra moto. La sua vittoria ad Austin, quest’anno, poi, sottolinea la sua velocità. Alex è stato lontano dal paddock a causa dell’infortunio del Mugello, ma siamo fiduciosi che dovrebbe essere completamente recuperato per la stagione 2024: non vediamo l’ora di lavorare con lui e crediamo che collaborerà bene con Fabio a migliorare le prestazioni complessive del team Yamaha”.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.