MotoGP, Pecco impeccabile: trionfa al Mugello. Tripletta per Ducati

Ancora Bagnaia. Il pilota italiano sbaraglia la concorrenza e trionfa davanti al “suo” pubblico nel Gran Premio del Mugello. In sella alla Ducati ‘National Edition’, decorata con una livrea blu in omaggio all’Italia e alle squadre nazionali, il campione del mondo si impone con una gara perfetta sulla pista toscana, precedendo il compagno di squadra Enea Bastianini e Jorge Martin. Nonostante una penalizzazione di tre posizioni in griglia che lo ha fatto partire dalla seconda fila, Bagnaia prende subito la testa con una partenza eccellente all’esterno e un gran sorpasso alla curva Luco sul poleman Martin. Da quel momento, ha mantenuto il comando con una condotta di gara impeccabile, mentre il gruppo si sgranava alle sue spalle, senza mai mettere seriamente in pericolo la sua marcia trionfale. Negli ultimi tre giri, Martin ha tentato di avvicinarsi, ma è stato superato in volata da Bastianini, che lo ha infilato alla curva finale dell’ultimo giro.

L’affondo di Bastianini sulla curva Bucine ha premiato Enea, che ha mostrato grande vivacità e efficacia nel finale. Questo perfetto gioco di squadra Ducati ha notevolmente aiutato Bagnaia nel campionato mondiale. Pecco ha guadagnato altri 4 punti su Martin, leader della classifica iridata, riducendo il distacco: prima del weekend Bagnaia era a -39 dallo spagnolo, ora è a -18, con Marc Marquez, quarto al traguardo, a -35 dalla vetta. La tappa italiana ha fruttato un ottimo bottino per Pecco, che ha realizzato pienamente il suo intento con carattere e abilità.

La giornata è stata dominata dalla Ducati, che ha piazzato quattro Desmosedici ai primi quattro posti. Marquez, sebbene meno incisivo del solito, ha chiuso ai piedi del podio. Franco Morbidelli (Pramac) e Fabio Di Giannantonio (VR46) hanno completato una giornata trionfale per Ducati, con il sesto e il settimo posto. L’unico ‘intruso’ nella festa Ducati è stato Pedro Acosta, quinto con la GasGas, mentre Maverick Vinales, l’unico a partire con la gomma media al posteriore, ha chiuso ottavo con l’Aprilia.

Buona parte della gara si è decisa alla partenza, con lo scatto imperioso di Bagnaia che è diventato imprendibile. Martin lo ha seguito sempre a distanza, ma nell’ultima parte di gara è stato bruciato al fotofinish da Bastianini. Enea ha risalito la classifica con il suo stile progressivo, superando prima Marquez e poi, con due grandi manovre nelle ultime due tornate, ha guadagnato il podio su Marc e infine su Martin, regalando alla Ducati una doppietta ufficiale e un tripudio tricolore. Al Mugello, è stata una festa azzurra, Ducati e tricolore.

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.