Verso il Mondiale di F1: tutti i record da battere

I semafori verdi si accenderanno sul Mondiale F1 2023 il 5 marzo, quando si correrà in Bahrain. Ecco alcuni dei primati che torneranno a essere in palio con il riaccendersi dei motori.

Partiamo dal numero di Mondiali vinti: ad ora si spartiscono il primo posto Lewis Hamilton e Michael Schumacher, entrambi a quota 7 campionati vinti. L’inglese ha perso il titolo all’ultimo giro nel 2021, chissà che questo sia l’anno buono per scalzare definitivamente Mick dal primo posto. Comunque vada il tedesco sarà ancora il titolare del record di campionati consecutivi: il pokerissimo di Mondiali inanellati in Ferrari tra il 2000 e il 2004 non è minacciabile da nessuno ad oggi. Hamilton invece ha in bacheca anche il maggior numero di vittorie in F1, ben 103. Un record che nei prossimi tempi potrebbe essere minacciato da Verstappen e Leclerc.

575 sono i punti disponibili sulle 23 gare. Una quota raggiungibile solo vincendole tutte: finora il pilota che ci è andato più vicino è stato Max Verstappen lo scorso anno, quando ne mise in saccoccia ben 454. Sempre l’olandese attualmente campione del mondo è il pilota più giovane ad aver centrato un piazzamento utile in F1: ci riuscì a 17 anni e 180 giorni.

Nessuno invece spera di dover aspettare quanto Carlos Sainz per ottenere la prima posizione durante un Gran Premio: il ferrarista ha dovuto attendere ben 109 gare prima di vedere tutti dallo specchio retrovisore.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy