A Milano il primo cinema con una programmazione in realtà virtuale d’Italia

All’Anteo di Milano sarà possibile vedere cortometraggi fruibili con visori per realtà virtuale. Il programma affianca il cartello regolare del cinema milanese e sarà aperto al pubblico dal 19 maggio a un costo di 5 euro. L’Anteo ha riservato una sala dedicata a questo tipo di visione: venti sedute al terzo piano della sede principale del cinema in piazza Venticinque Aprile.

Il progetto, intitolato Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale, prevede 4 cortometraggi: Vulcano – La vita che dorme un documentario sull’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall dopo 800 anni di inattività; Lockdown 2020 – L’Italia invisibile il viaggio nella bellezza e nella desolazione delle città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19; La Divina Commedia VR – Inferno un viaggio nell’inferno dantesco, con la voce narrante di Francesco Pannofino; Happy Birthday che affronta il fenomeno sociale degli hikikomori, i giovani che scappano dalla vita sociale chiudendosi in un isolamento estremo, con la partecipazione di Achille Lauro.

Per ora gli utenti sono passivi, si muovono in spazi fotografici potendo solamente guardare a destra, sinistra in alto e in basso ma il futuro probabilmente prevede veri e propri film interattivi in cui lo spettatore potrà interagire e scegliere anche il corso delle storie.

Foto di Lux Interaction su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.