A Pompei riemerge l’antenata della Pizza in un affresco di 2000 anni fa
Qualcosa di simile alla pizza esisteva già nella Pompei di oltre due millenni fa. Nel Parco Archeologico campano infatti gli studiosi hanno riportato alla luce un affresco con natura morta in cui è possibile osservare una focaccia di forma piatta, usata come supporto per della frutta.
Nonostante non esistessero ancora pomodoro e mozzarella nella Pompei di quegli anni, gli esperti concordano nel definirla un’antenata di uno dei patrimoni più importanti della nostra cucina. L’affresco è stato ritrovato nell’atrio di una casa dell’Insula 10 della Regio IX. La dimora era a fianco di un panificio già indagato tra il 1888 e il 1891. La scena raffigurata consente di comprendere meglio le abitudini alimentari dell’epoca attorno al Vesuvio: sopra un vassoio di argento, oltre alla antenata della pizza, sono presenti un calice di vino, dei corbezzoli gialli, datteri e melograni. Entrambi i frutti sono posti anche sopra la focaccia.
A Pompei sono state rinvenute circa 300 immagini di questo tipo e probabilmente anche questo affresco rientra tra i cosiddetti “doni ospitali”: degli omaggi offerti agli ospiti per una abitudine risalente al periodo ellenistico. Quest’ultimo ritrovato però spicca per la particolare qualità dell’esecuzione
Foto Ministero della Cultura Repubblica Italiana