Addio a Ivano Marescotti: l’attore si è spento a 77 anni

Domenica 26 marzo il mondo dello spettacolo italiano ha perso Ivano Marescotti. Il celebre attore e regista si è spento all’Ospedale Civile di Ravenna, dov’era ricoverato per una lunga malattia. Lascia la moglie Erika e la figlia Iliade.

Marescotti cominciò la carriera nel teatro, a quasi 40 anni, dopo aver lavorato come geometra ed essersi ridotto quasi sul lastrico. Il grande successo della sua attività cinematografica gli è valso 6 candidature al Nastro d’Argento, vinto nel 2004 con il cortometraggio “assicurazione sulla vita” di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Tanti i grandi attori con cui ha collaborato nel corso della sua vita: da Benigni in ‘Johnny Stecchino’ e ‘Il Mostro’ a Checco Zalone in ‘Cado dalle nubi’ e ‘Che bella giornata’, a Aldo Giovanni e Giacomo in ‘La leggenda di Al John e Jack’. Marescotti ha lavorato anche con registi del calibro di Anthony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer. Nel corso della sua carriera ha realizzato ben 50 pellicole.

La lunga malattia con cui ha combattuto per buona parte dell’ultima parte della sua vita ha sfibrato il corpo ma non la mente di Marescotti, che si era ritirato dalle scene definitivamente appena un anno fa per dedicarsi interamente alla sua grande passione iniziale: il teatro. Marescotti, infatti, ha fondato una scuola con sede a Ravenna, il “Teatro Accademia Marescotti”.

Foto di Alberto Bigoni su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy