Alzare il limite di velocità a 150 kmh in autostrada: il governo ci pensa

Secondo il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini la proposta di alzare il limite di velocità su alcune tratte autostradale italiane è tra gli argomenti all’attenzione del Consiglio dei Ministri. Il leader leghista lo ha confermato a Radio 24: «Stiamo facendo tutte le valutazioni perché ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si potrebbe pensare anche di aumentare i limiti di velocità, visto il basso tasso di incidentalità perché purtroppo la stragrande maggioranza dei morti non sono più su autostrada ma sono sulle strade extraurbane, quindi con buonsenso si potrebbero aumentare in alcuni tratti e diminuire in altri, ci stiamo lavorando con i tecnici, la velocità non è una scelta politica».

Per poter aumentare da 130 a 150 kmh il limite di velocità le tratte devono avere due requisiti: la presenza del sistema Tutor e di tre o più corsie per senso di marcia. L’idea non è nuova ed era già stata proposta dal secondo Governo Berlusconi nel 2001, quando il titolare del ministero era Pietro Lunardi. Il terzo sarebbe la presenza dell’asfalto drenante sui tratti in oggetto di valutazione.

Attualmente in Italia esistono 1800 km di autostrade con tali caratteristiche su 7000 km circa di rete nazionale. Il limite a 150 kmh potrebbe essere sperimentato su alcuni tratti della A1 Milano Napoli, sulla A4 Milano-Brescia, sulla A8 Milano-Varese, sulla A14 Bologna-Taranto e in alcuni pezzi della A26 Genova-Gravellona Toce.

Foto di Samuele Errico Piccarini su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy