Auto elettriche: Volkswagen e i risultati “inferiori agli obbiettivi”

I risultati inferiori alle aspettative nei modelli elettrici del Gruppo Volkswagen stanno diventando un problema evidente, riconosciuto sia dai sindacalisti che dai vertici aziendali. Nonostante una crescente produzione di veicoli elettrici e un aumento delle consegne globali del 45% nei primi nove mesi dell’anno, l’Europa si mostra riluttante a comprare auto elettriche, mettendo in discussione gli obiettivi ambiziosi dell’azienda.

Nel complesso, le consegne totali del gruppo sono aumentate del 7,4%, e le vendite di auto elettriche, comprese Volkswagen, Audi, Skoda e Cupra, hanno raggiunto 531.500 unità a livello globale nei primi nove mesi del 2023, in crescita rispetto alle 366.600 unità dello stesso periodo del 2022. L’Europa ha contribuito a questa crescita, con 341.100 veicoli elettrici consegnati (+61%). Tuttavia, gli Stati Uniti hanno registrato solo 50.300 unità (+74%), e in Cina sono state vendute solamente 117.100 unità (+4%).

La quota di veicoli elettrici all’interno delle gamme dei vari marchi è aumentata (+7,9% da gennaio a settembre, rispetto al 6,1% nei primi nove mesi del 2022). Tuttavia, Hildegard Wortmann, responsabile vendite del gruppo, ha riconosciuto che gli ordini non raggiungono gli obiettivi ambiziosi a causa di un mercato complessivamente inferiore alle aspettative, soprattutto in Europa: «Le consegne globali delle nostre elettriche sono aumentate del 45% nei primi nove mesi dell’anno- ha commentato la top manager-. Nonostante la riluttanza dell’Europa ad acquistare veicoli a batteria, abbiamo guadagnato quote e restiamo leader del segmento. Tuttavia, gli ordini sono inferiori ai nostri ambiziosi obiettivi per via di un trend di mercato complessivo al di sotto delle aspettative».

Volkswagen ha anche fornito dati sulle vendite dei singoli modelli elettrici, con le Volkswagen ID.4 e ID.5 al primo posto (162.100 consegne), seguite dalla ID.3 (90.500), dall’Audi Q4 e-tron (77.900, compresa la Sportback), dalla Skoda Enyaq iV (54.400, compresa la versione Coupé), dalla Cupra Born (32.300) e dall’Audi Q8 e-tron (21.800 unità, compresa la Sportback).

Foto di Maxim Hopman su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy