Batterie elettroniche: tre consigli per non rovinarle

Per ogni computer o device elettronico presto o tardi arriva sempre lo stesso problema: la durata della batteria. Qualche piccolo accorgimento può aiutare per evitarne il logoramento eccessivo e allungarne il ciclo vitale.

Ad esempio, non va bene tenere sempre attaccato alla presa il proprio computer. Le normali batterie agli ioni di litio durano di più se non tengono costantemente il livello massimo di tensione. È preferibile staccarli durante l’uso e ricaricarli in caso di bisogno. Anche tenere la batteria sempre scarica è un buon modo per rovinarla: il consiglio è mantenere la carica tra il 40 e l’80%. Quella soglia è la migliore per far lavorare le celle agli ioni di litio.

Altro elemento da considerare è la temperatura dell’ambiente in cui le batterie lavorano. Caldo e freddo estremi sono un agente di deterioramento. La temperatura ideale in cui fare funzionare i propri apparecchi si aggira intorno ai 20 gradi.

Se tenere costantemente scarica la batteria è un male, ogni tanto far “morire” i propri device invece è un bene. Meglio farlo una volta al mese, possibilmente sempre nella stessa fascia oraria. Questo consente al nostro apparecchio di ricalibrare la quantità di carica residua, allungando il ciclo di vita della batteria.

Foto di Sten Ritterfeld su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy