Dal Papa a Trump: come creare immagini con Intelligenza Artificiale

Donald Trump circondato da poliziotti che provano ad ammanettarlo, Papa Francesco con un improbabile giaccone a vento o dietro una consolle in discoteca. Ovviamente sono dei falsi ma sono immagini talmente ben montate da sembrare vere. E dietro c’è l’Intelligenza Artificiale. Ecco alcuni dei software più utilizzati per creare immagini con AI.

Dall-E 2: è un software creato da OpenAI, la stessa di ChatGPT, che permette di creare immagini partendo da una descrizione fornita dall’utente o modificando immagini preesistenti. È una app con ancora molti difetti e imprecisioni ma i margini di miglioramento, vista la realtà che l’ha sviluppata, sono enormi.

Dawn AI: per creare avatar come quelli dei fumetti questa app è perfetta. Basta creare un profilo, sono sufficienti email, nome e password. Una volta creato un tag l’app chiederà un pagamento ma si può evitare e procedere con il servizio gratuito. Dopo aver uploadato una selezione di vostre foto in circa 15 minuti avrete il vostro avatar. Il servizio free è utilizzabile solamente una volta al giorno.

Ernie-Vilg: software cinese. Al momento è disponibile solo la demo che non permette modifiche di immagini preesistenti ma solo la creazione di nuove. Da notare però l’ampia scelta in termini di stili: cartoni animati, anime ma anche tempere, acquarelli, surrealismo e tanti altri.

Lensa AI: simile a Dawn AI ma non è possibile sfruttare un servizio gratuito per accedere ai suoi servizi. È disponibile sia per iOS che Android. Si è fatta notare soprattutto per un uso piuttosto dissoluto dei dati e delle immagini dei propri utenti.

Foto: Pablo Xavier on Reddit

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy