Dune II al cinema: tutte le curiosità da sapere

“Dune 2” invade le sale italiane come epica conclusione della saga cinematografica ispirata al ciclo sci-fi di Frank Herbert. Diretto da Denis Villeneuve, il film riporta gli spettatori sul pianeta Arrakis per l’ultima avventura di Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet, e Chani, interpretata da Zendaya, mentre Paul cerca vendetta per la distruzione della sua famiglia. Il cast stellare include Austin Butler, che interpreta il cattivo Feyd-Rautha e nuove facce come Florence Pugh e Anya Taylor-Joy. Il sequel, prodotto da Warner Bros, nei cinema italiani dal 28 febbraio, ha ricevuto recensioni entusiastiche con un punteggio del 97% su Rotten Tomatoes, ed è stato definito da numerosi critici e fan come uno dei migliori film di mai prodotti.

Il film è stato girato in diverse località, tra cui l’Italia: il set è atterrato per delle riprese presso la Tomba Brion a San Vito, vicino a Treviso. La lingua Chakobsa, parlata dai Fremen esiste davvero: è stata creata in collaborazione con il linguista David J. Peterson.

Grande attenzione è stata data agli effetti visivi. Sono tante le scene davvero spettacolari: il merito è dovuto anche a un budget di 190 milioni di dollari, necessari per realizzare i mostruosi vermi delle sabbie e scene di battaglia paragonabili a “Il Signore degli Anelli: Le Due Torri”.

Quello di Villeneuve non è il primo tentativo di portare il romanzo di Frank Herbert sul grande schermo. Negli anni 70 il progetto cinematografico di Alejandro Jodorowsky, con un cast stellare e la colonna sonora dei Pink Floyd, fu un tentativo fallimentare di portare “Dune” sullo schermo.

Il film ha una durata di 2 ore e 45 minuti, ancora più lungo del primo episodio, e ha un impatto simile a “Metropolis”, “Mad Max: Fury Road” e “Ritratto della giovane in fiamme”. Il villain Feyd-Rautha è interpretato da Austin Butler, che per questo ruolo ha dovuto battere candidati come Tye Sheridan e Harry Styles.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.