È il momento di sostituire gli pneumatici invernali: cosa c’è da sapere
Con l’arrivo della primavera, è tempo di passare dalle gomme invernali a quelle estive. Sebbene l’obbligo di montare gomme adatte alla stagione calda termini generalmente il 15 aprile, è possibile proseguire con gomme invernali se riportate sulla carta di circolazione e hanno un codice di velocità adeguato.
Tuttavia, entro il 15 maggio, è obbligatorio sostituire le gomme invernali con un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione, che comunque non deve scendere sotto la lettera Q (corrispondente a una velocità massima di 160 km/h). Questo passaggio è fondamentale per garantire la sicurezza su strada, poiché le gomme estive offrono una migliore aderenza sull’asfalto caldo e riducono la distanza di frenata, sia su superficie asciutta che bagnata, oltre a migliorare l’efficienza del carburante grazie alla minore resistenza al rotolamento.
Coloro che optano per pneumatici all season possono continuare a utilizzarli tutto l’anno senza preoccuparsi dei cambi stagionali. Questi pneumatici, contraddistinti dalla sigla M+S, offrono un compromesso tra le prestazioni invernali ed estive e possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di strada e condizione meteorologica, sempre rispettando il codice di velocità appropriato.
Chi viaggia con pneumatici non conformi alle misure indicate sulla carta di circolazione rischia multe salate, che vanno da 430 a 1.731 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione dell’auto. Questa normativa si applica anche a chi utilizza gomme invernali (o all season) con un codice di velocità inferiore a quello prescritto sulla carta di circolazione, anche se superiore o uguale a Q, dopo il 15 maggio e fino al 15 ottobre.
Foto di Robert Laursoo su Unsplash