Il ritratto di Lady Diana eseguito da Andy Warhol in vendita

Andy Warhol ha creato quattro ritratti di Lady Diana Spencer in formato Pop Art, di cui l’unico esistente a colori è quello blu. Quest’opera sarà messa all’asta da Phillips il 7 marzo 2024. Il quadro è stato realizzato nel 1982 dopo il matrimonio della principessa con il Principe Carlo e si basa sulla foto ufficiale di fidanzamento della coppia scattata da Lord Snowdon, fotografo reale.

Cheyenne Westphal, Global Chairwoman di Phillips, descrive questa rappresentazione come un’interpretazione vibrante e contrastante della bellezza di Lady Diana, mescolata con la sua complessa fama. Questo ritratto cattura l’innocenza, la speranza e il calore umano associati a Diana, la quale viene immortalata come “la principessa del popolo”, simbolo di grazia e compassione.

I tratti distintivi e i ricordi di Diana, sia dolci che amari, sono ancora vivi nell’immaginario collettivo. Westphal sottolinea come la giovinezza, la grazia e la bellezza di Lady Diana abbiano conquistato il pubblico, rendendola una delle figure più iconiche e amate del XX secolo. Il ritratto di Diana verrà messo all’asta da Phillips il 7 marzo 2024 a Londra e è considerato il pezzo più iconico dell’evento.

L’asta comprende anche opere di altri artisti contemporanei e del XX secolo, come Anselm Kiefer, Atsushi Kaga e Damien Hirst. Westphal sottolinea che, insieme ai ritratti di Marilyn Monroe e Jackie Kennedy, il ritratto di Diana esemplifica la capacità di Warhol di trasformare le celebrità in icone culturali attraverso ritratti senza tempo, ridefinendo così il ruolo delle icone nel XX secolo.

Foto di Bjorn Pierre su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.