La Commissione Europea ha fatto disinstallare TikTok dagli smartphone aziendali

Da giovedì tutti i dipendenti della Commissione Europea devono cancellare TikTok dai propri dispositivi aziendali. Il personale deve scegliere se tenere il popolare social network cinese o documenti e app di lavoro su laptop e smartphone: assieme non possono stare.

La motivazione è contenuta nella mail interna inviata dalla Commissione ai dipendenti. Il testo dice che la manovra è necessaria per «proteggere i dati della Commissione e aumentarne la sicurezza informatica». TikTok è di proprietà dell’azienda cinese ByteDance e nonostante abbia sempre negato di consentire al proprio governo di accedere ai dati dei suoi utenti in passato ha dimostrato di farne un uso spregiudicato. È stato dimostrato che almeno in un caso ha sfruttato queste informazioni per scoprire chi dei propri dipendenti avesse parlato con la stampa.

Il provvedimento segue la decisione americana di vietare ai 4 milioni di dipendenti del governo federale, con eccezioni per chi lavora nella cybersecurity, di installare l’app sui propri device. Lo stesso ha consigliato anche il governo olandese al proprio personale.

Foto di Christian Lue su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy