La Hyundai Ioniq 5 si muove come un granchio

Hyundai ha presentato un nuovo prototipo di Ioniq 5. La particolarità di questa vettura è il sistema e-corner, che consente alla macchina di spostarsi lateralmente semplificando parecchio le manovre di parcheggio. Merito della rotazione di 90 gradi eseguibile da ogni ruota. Si tratta del primo utilizzo di questo dispositivo su una vettura convenzionale dopo sperimentazioni su veicoli autonomi.

Questo sistema garantisce uno nuovo approccio al powetrain. Per consentire alle ruote di sterzare di 90 gradi, infatti, i motori sono stati spostati direttamente nel gruppo ruoto, costruendo sospensioni specifiche. Non c’è poi una connessione diretta né tra volante e ruote né tra pedale del freno e impianto frenante: tutto è controllato dall’elettronica di bordo con il sistema drive-by-wire.

Questo nuovo impianto offre quattro modalità di guida inedite: detto della Crab Driving che consente di inserirsi lateralmente nei parcheggi, la Ioniq 5 può offrire la Zero Turn, che fa ruotare di 360 gradi l’auto per invertire il senso di marcia. Con la funzione Pivot Turn la macchina si muove come un compasso attorno a un punto mentre con la Diagonal Turn può spostarsi in diagonale, per esempio quando occorre cambiare corsia.

Foto di Hyundai Motor Group su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy