Le zanzare ci tormenteranno ancora a novembre forse pure a Natale
A causa degli autunni miti, la stagione delle zanzare si prolunga, alimentata dalle temperature più elevate e dalla straordinaria adattabilità degli insetti. La Società italiana di medicina ambientale (Sima) segnala la persistenza delle zanzare sia negli ambienti domestici che all’aperto, prevedendo un possibile protrarsi della situazione fino a Natale.
Secondo il presidente di Sima Alessandro Miani «il caldo anomalo consente alle uova di zanzara di sopravvivere e agli adulti di prolungare il loro ciclo di vita, riproducendosi e moltiplicandosi. Questo fenomeno non riguarda solo le zanzare resistenti al freddo, ma coinvolge anche le comuni zanzare e la zanzara tigre».
Miani avverte che in assenza di un repentino calo delle temperature, alcune aree del Paese potrebbero continuare a essere infestate dalle zanzare fino a Natale, portando fastidi e disagi per i cittadini. Tuttavia, sottolinea anche il rischio sanitario, poiché le zanzare possono trasmettere malattie gravi come i virus dengue, chikungunya e febbre gialla.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) aggiornati al 6 novembre 2023, in Italia si sono verificati 306 casi di Dengue, 7 di Zika Virus, 7 di Chikungunya e 44 di infezione neuro-invasiva dall’inizio dell’anno.
Foto di Cameron Webb su Unsplash