Milano è la quinta città più trafficata al mondo

Stando alla classifica stilata dal TomTom Traffic Index l’Italia piazza ben tre città tra le 15 più inquinate del mondo: Milano, Roma e Torino. Questo elenco considera 389 città in 56 paesi in giro per il mondo e viene stilato considerando tempi di percorrenza, costo della benzina ed emissioni di Co2.

Al quindicesimo posto c’è il capoluogo piemontese, che “vanta” 25 minuti di media per fare 10 chilometri. Subito dopo ecco Bruxelles, con 20 km/h di velocità media nell’ora di punta. Al 13esimo posto la capitale del Messico: 25 minuti e 40 secondi per 10 chilometri. Roma riporta la classifica in Italia, esibendo lo stesso periodo di percorrenza sui 10 km di Città del Messico. All’undicesimo posto la capitale della Francia, Parigi, dove per 10 km sono necessari 26 minuti e 10 secondi. È la prima città della lista a superare la soglia dei 25 minuti.

Nella top ten si comincia da Bogotà. La capitale della Colombia richiede almeno 26 minuti e 20 secondi per 10 km. Manila, metropoli principale delle Filippine aumenta di 40 secondi rispetto al 2021 il suo tempo di percorrenza di 10 km: servono almeno 27 minuti. Fa peggio Lima, 27 minuti e 10 secondi, con una velocità media nell’ora di punta di 18 km/h. Bucarest, al settimo posto, non consente di andare oltre i 17 km/h durante la rush hour. Peggiora i propri tempi di percorrenza anche Pune: la metropoli indiana ha gli stessi tempi di Bucarest, 27 minuti e 20 secondi.

La top5 è aperta proprio da Milano. Il capoluogo meneghino richiede 27 minuti e 30 secondi per fare 10 km, con una velocità media nell’ora di punta di 18 km/h. Ai piedi del podio c’è Sapporo con 27 minuti e 40 secondi. Dublino si aggiudica il terzo posto con 28 minuti e 30 secondi di percorrenza media: un peggioramento di oltre un minuto. L’India vince la medaglia d’argento con i 29 minuti e 10 secondi di Bengaluru mentre lo scettro delle code se lo aggiudica Londra per distacco: 36 minuti e 20 secondi per percorrere 10 km.

Foto di REVOLT su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy